Avere un indirizzo email personalizzato aiuta a rafforzare la propria immagine professionale e presenza online. Senza contare che è davvero veloce, e se hai già un tuo sito web probabilmente hai già la possibilità di creare i tuoi indirizzi personalizzati, quindi perché sprecare questa possibilità?
Come creare un indirizzo email personalizzato dal proprio hosting
Se hai già acquistato hosting e dominio per creare il tuo sito web è molto probabile che il tuo provider ti abbia già messo a disposizione un numero di caselle email personalizzabili.
Con i piani base degli hosting che usiamo più di frequenti (Siteground* e Aruba) sono già incluse caselle di posta illimitate. Basterà crearle dal pannello di controllo dell’hosting, come ad esempio Cpanel.
Come creare delle caselle personalizzate dal proprio hosting
Senza perdersi tra le varie icone del pannello di controllo, basterà cercare “mail” o “posta” per trovare il collegamento giusto.

La creazione poi è assolutamente intuitiva, basterà inserire l’email che si vuole creare e la password, et voilà! La nostra mail personalizzata è pronta.
Come leggere la posta della casella personalizzata
Ci sono diversi modi di leggere i messaggi della casella di posta personalizzata:
- Webmail, un’interfaccia online che può variare a seconda del provider a cui vi affidate;
- Programma di posta elettronica/app, come ad esempio Outlook, Safari, Thunderbird o le milioni di app per la posta;
- Gmail, facendo sì che la posta della casella personalizzata venga inoltrata a un indirizzo già esistente o scaricata in automatico in quella posta in arrivo.
È necessario avere un sito per avere un indirizzo mail personalizzato?
Ci sono alcuni provider che offrono solo il pacchetto dominio + email a prezzi davvero convenienti:
In alternativa, puoi anche considerare di passare direttamente da Google, con la G Suite puoi avere il tuo indirizzo Gmail con dominio personalizzato. I prezzi sono un po’ più alti rispetto a quelli degli altri servizi che ho incluso nell’articolo, ma includono anche altri servizi di Google, come spazio aggiuntivo su Drive.
Se hai altre domande sugli indirizzi email personalizzati scrivicele nei commenti o mandaci la tua domanda in privato, così integreremo la risposta in questo post!
*Link affiliato.
Vorrei creare mail personalizzata ad uso privato.
Prego comunicare prezzi.
Grazie
Ciao Piero, non è un servizio che offriamo fuori dai pacchetti di creazione sito web, ci dispiace.
Puoi trovare nell’articolo alcune soluzioni per crearlo in maniera veloce se non hai un sito web associato.
Grazie, V.