Come creare un indirizzo email personalizzato

da Ago 10, 2020Guide e tutorial

Avere un indirizzo email personalizzato aiuta a rafforzare la propria immagine professionale e presenza online. Senza contare che è davvero veloce, e se hai già un tuo sito web probabilmente hai già la possibilità di creare i tuoi indirizzi personalizzati, quindi perché sprecare questa possibilità?

Come creare un indirizzo email personalizzato dal proprio hosting

Se hai già acquistato hosting e dominio per creare il tuo sito web è molto probabile che il tuo provider ti abbia già messo a disposizione un numero di caselle email personalizzabili.

Con i piani base degli hosting che usiamo più di frequenti (Siteground* e Aruba) sono già incluse caselle di posta illimitate. Basterà crearle dal pannello di controllo dell’hosting, come ad esempio Cpanel.

Come creare delle caselle personalizzate dal proprio hosting

Senza perdersi tra le varie icone del pannello di controllo, basterà cercare “mail” o “posta” per trovare il collegamento giusto.

L’icona in Siteground

La creazione poi è assolutamente intuitiva, basterà inserire l’email che si vuole creare e la password, et voilà! La nostra mail personalizzata è pronta.

Come leggere la posta della casella personalizzata

Ci sono diversi modi di leggere i messaggi della casella di posta personalizzata:

È necessario avere un sito per avere un indirizzo mail personalizzato?

Ci sono alcuni provider che offrono solo il pacchetto dominio + email a prezzi davvero convenienti:

In alternativa, puoi anche considerare di passare direttamente da Google, con la G Suite puoi avere il tuo indirizzo Gmail con dominio personalizzato. I prezzi sono un po’ più alti rispetto a quelli degli altri servizi che ho incluso nell’articolo, ma includono anche altri servizi di Google, come spazio aggiuntivo su Drive.

Se hai altre domande sugli indirizzi email personalizzati scrivicele nei commenti o mandaci la tua domanda in privato, così integreremo la risposta in questo post!


*Link affiliato.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Siamo Silvia e Valeria e aiutiamo piccole e medie realtà in tutte le loro attività online, in modo da rendersi visibili e riconoscibili in rete e a comunicare nel migliore dei modi.

Per questo ci piace dire che piantiamo e curiamo le tue radici in rete.